Salta al contenuto principale

L'EFRAG ha pubblicato le prime tre guide all'implementazione non autoritative sugli standard di rendicontazione della sostenibilità europea (ESRS): Valutazione della Materialità, Catena del Valore e Punti Dati ESRS

EFRAG has published three non-authoritative implementation guidance documents on European Sustainability Reporting Standards (ESRS): Materiality Assessment, Value Chain and Datapoints

L'EFRAG ha pubblicato i primi tre documenti di orientamento per l'attuazione dell'ESRS: EFRAG IG Materiality Assessment, EFRAG IG 2 Value Chain e EFRAG IG 3 ESRS Datapoints. Dando priorità a questi documenti, l'EFRAG mira a supportare le imprese e le altre parti interessate nell'attuazione dell'ESRS, aiutandole a concentrarsi sugli aspetti delle norme che sono più rilevanti per loro e illustrando i requisiti di rendicontazione con un linguaggio pratico e domande frequenti.

Questi documenti non sono autoritativi e supportano l'implementazione come segue.

  • IG 1 Materiality Assessment Implementation Guidance (MAIG) fornisce un processo illustrativo di valutazione della materialità per le imprese e sviluppa il concetto di impatto e materialità finanziaria con una serie di esempi, incluso il modo in cui questi due concetti interagiscono. Contiene inoltre domande frequenti sulla valutazione della doppia materialità per fornire indicazioni pratiche sull'implementazione della divulgazione di impatti, rischi e opportunità materiali.
  • IG 2 Guida all'implementazione della catena del valore (VCIG) delinea i requisiti di rendicontazione per la catena del valore, dalla valutazione della materialità alle politiche e azioni fino ai parametri e agli obiettivi. Illustra il perimetro di rendicontazione del gruppo per il reporting di sostenibilità, incluso il concetto di controllo operativo negli standard ambientali. La VCIG include anche domande frequenti per ulteriori informazioni e una "mappa della catena del valore" che riassume le implicazioni della catena del valore in base ai requisiti di divulgazione in tutti gli ESRS.
  • IG 3 Elenco dei datapoint ESRS traduce l'elenco completo dei requisiti dettagliati del Set 1 ESRS in ciascun requisito informativo e i relativi requisiti applicativi in ​​formato Excel. Il file contiene informazioni aggiuntive, come le tipologie di requisiti (ad esempio, quantitativi o qualitativi) o se questi sono soggetti a disposizioni transitorie. Questo elenco può costituire la base per un’analisi delle lacune dei dati o per un esercizio di raccolta dati.

Questi documenti forniscono una guida essenziale per garantire che le organizzazioni implementino e rispettino efficacemente gli standard ESRS, promuovendo la trasparenza e la coerenza nel reporting di sostenibilità.

Vuoi saperne di più? Compila il Form

Sei interessato ai fattori di sostenibilità ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) e desideri maggiori informazioni su come possono influenzare e migliorare la tua attività? 

Compila il form e inizia il tuo percorso verso una gestione aziendale più responsabile e sostenibile. Il nostro team di esperti è pronto a rispondere a tutte le tue domande e a guidarti verso pratiche più sostenibili. 

Compila il Form

Sottoscrivi la newsletter

Resta informato - sottoscrivi la newsletter:

Sottoscrivi

Community

Partecipa alla nostra community. Puoi utilizzare le funzionalità riservate agli utenti registrati.

Iscriviti